Ecco la ricetta facile e veloce per preparare in casa una deliziosa marmellata di mandarini con Bimby, buona da conservare tutto l’anno.
Per portare il sapore e il profumo dell’estate anche in inverno c’è un unico modo: dedicarsi alle conserve. Attraverso questo delizioso metodo è possibile conservare il gusto di tutta la frutta che, solitamente, ci accompagna in estate. Questo è quello che succede anche con la ricetta semplice e gustosa della marmellata di mandarini con Bimby TM5 e TM31.
Usando il pratico robot da cucina, la preparazione diventa più veloce. Il risultato, invece, rimane ugualmente cremoso e vellutato. Per realizzare questa confettura di mandarini bastano pochi ingredienti, tra cui non possono mancare i profumati mandarini che vengono coltivati direttamente nelle terre italiane. Buona a colazione, da spalmare su fette di pane o sui biscotti, e ottima come farcitura di torte e crostate, non vediamo l’ora di gustare questa cremosa marmellata di colore arancio!
Preparazione della ricetta per la marmellata di mandarini con il Bimby
- Per cominciare, lavate e sbucciate i mandarini; ricordate di conservare le bucce di almeno 3 frutti.
- Dividete le bucce in pezzi piccoli e metteteli a sbollentare in un pentolino pieno di acqua, per circa 5 minuti. Poi, scolateli e lasciate raffreddare.
- Pulite con attenzione i mandarini, eliminando i filamenti bianchi e i semi. Metteteli nel cestello del robot da cucina.
- Lavate e sbucciate il limone, eliminando anche da questo i semi. Tagliate in pezzi la polpa e unitela alla polpa dei mandarini. Frullate per circa 5 secondi, a velocità 5.
- Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 45 minuti, a velocità 1 e a temperatura 100°C.
- Verso metà cottura, dovete aggiungere le bucce preparate in precedenza dei mandarini.
- Per una gustosa marmellata di mandarini più densa, potete continuare la cottura per altri 10 minuti, a temperatura Varoma e uguale velocità.
- Terminata la cottura, prelevate un cucchiaino di composto e mettetelo sul piatto: se non cola, la marmellata è pronta!
- Trasferitela nei vasetti in vetro precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.
Conservazione
La confettura di mandarini con Bimby è un composto cremoso e pieno del sapore della frutta estiva. Potete conservarla in un luogo fresco e buio per vari mesi; una volta aperto il barattolo, trasferitelo in frigo e consumate il contenuto entro 1 settimana.
Provate anche la ricetta tradizionale della marmellata di mandarini, senza l’uso del robot da cucina.
LEGGI ANCHE: Bontà e genuinità nella marmellata di mele cotogne e uva!